L'Uisp per la transizione sportiva: Living Lab nazionale SportPerTutti

Venerdì 1 dicembre una giornata di scambio e confronto per misurarsi sulla dimensione ambientale, economica e sociale dello sport". Parla T. Pesce

Dopo aver gemmato una serie di Living Lab regionali, il progetto Uisp SportPerTutti dà appuntamento a Roma venerdì 1 dicembre per il secondo Living Lab nazionale, dopo quello tenuto a Bologna lo scorso 16 dicembre. L’incontro si terrà a partire dalle ore 15 presso Eurostars Roma Aetherna (Casilina, 125, Piazza del Pigneto, 9a).
Sono previsti due panel, il primo a partire dalle ore 15.15 dal titolo: “Rigenerazione e transizione sportiva: l'azione Uisp per sostenere il cambiamento". Il secondo prenderà il via alle 16.30, con il titolo: “La dimensione sociale, ambientale ed economica della transizione sportiva". Alle 17.30 è prevista una sessione di confronto tra i partecipanti. Sabato 2 dicembre si terrà una mattinata di confronto con la presentazione delle esperienze più virtuose e significative del progetto.

“Nel corso dei lavori presenteremo azioni, iniziative, progetti, il cui filo conduttore è la visione di una nuova postura, di un rinnovato approccio all’attività sportiva e fisica e al suo capitale sociale - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - una impostazione con cui ci siamo misurati, e continuiamo a farlo, grazie ad una piattaforma sviluppatasi sul livello nazionale, all’interno delle opportunità del progetto SportPerTutti, con il modello del Living Lab che ha trovato forme, composizione e modalità differenziate sui territori e tra i Comitati Regionali e Territoriali coinvolti”

“Discuteremo di questo e ci confronteremo nel merito con interlocutori qualificati, in un sistema di reti e alleanze che oltrepassa il perimetro della nostra associazione, esperienze che mettiamo a disposizione dell’intero sistema sportivo e di terzo settore vasto del Paese. Presenteremo primi risultati coerenti con le principali strategie sovranazionali, dall’Agenda 2030 alle Politiche di coesione 2021-2027, passando per il Piano d’azione globale OMS sull’attività fisica 2018-2030, che identificano lo sport come strumento prioritario per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, sostenibilità, coesione, salute. Progetti che hanno registrato uno slancio nella direzione di un apprendimento permanente, attraverso il sostegno all’innovazione sociale e all’autoimprenditorialità, quale contributo della Uisp alla transizione verde e al 2023, Anno europeo delle competenze, in una stagione che per l’Uisp è contraddistinta dal voler convintamente essere soggetto protagonista e propositivo nel promuove una vera e propria transizione sportiva”.

“Una transizione sportiva che cerchiamo di declinare nella sua triplice dimensione, ambientale, economica e sociale - conclude Pesce - per rafforzare un processo ormai avviato di piena emancipazione dello sport sociale; che ne valorizzi significativamente l’impatto prodotto sul benessere delle persone e sulla qualità della vita delle comunità e che lo legittimi a tutti gli effetti come componente attiva dell’ampio mondo dell’economia sociale”.

Il progetto SportPerTutti è promosso dall’Uisp e sostenuto dal ministero del Lavoro delle Politiche sociali. (I.M.)

La giornata si aprirà alle 15 con i saluti di Tiziano Pesce; alle 15.15 si aprirà il primo panel introdotto da Vincenzo Manco, responsabile Centro Studi e Terzo Settore Uisp. Interverranno: Salvatore Farina, responsabile Uisp del progetto; Elena Conti, responsabile e capofila del progetto (ANCI Toscana). Alle 16.30 inizierà il secondo panel, introdotto da Vincenzo Manco e moderato da Sara Vito, responsabile Bilancio sociale e Transizione ecologica Uisp. Parteciperanno: Maurizio Mumolo, direttore Forum del Terzo Settore; Giulio Lo Iacono, segretario generale ASviS; Leonardo Montemurro, presidente CNA Basilicata; Cassa Depositi e Prestiti (da confermare). Alle 17.30 si terrà una sessione di confronto con i partecipanti e le conclusioni saranno a cura del presidente Uisp, Tiziano Pesce.

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma